lunedì 26 marzo 2012

Fà la cosa giusta

IL MONDO CAMBIA. E TU?



Nell'ultimo post avevo accennato ad una fiera: ebbene si, quest'anno ci sarò anch'io!!

Avete mai pensato che potesse esistere una fiera che vi guida nelle scelte migliori per uno sviluppo sostenibile e un maggiore consumo critico? Non solo esiste, ma ormai ogni anno diventa sempre più famosa e popolare. Nata nel 2004 dall’iniziativa della casa editrice Terre di Mezzo, “Fa’ la cosa giusta!” è la fiera più importante a livello nazionale su tematiche come l’equo e solidale e la scelta di adottare stili di vita nel pieno rispetto dell’ambiente, a impatto zero.

Se passate in fiera venite a trovarmi nell'area Critical Fashion Stand 48

Sarò presente con la mia associazione e le ultime fatiche e non sarò sola: con me ci saranno Loriana del blog Riciclare...con fantasia e Camilla che di blog, per ora, non ne ha!

Cercherò di fare un reportage fotografico di quelle che si preannunciano come giornate intense, in modo da regalare un pò dell'atmosfera di questa fiera a chi non ha la possibilità di venire personalmente!

Vi aspettiamo!





Ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale le "buone pratiche" di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.



Le due anime di Fa' la cosa giusta!, quella culturale e quella espositiva si evidenziano nel susseguirsi di oltre 250 appuntamenti, tra tavole rotonde, convegni, laboratori e spettacoli e nei 750 espositori che danno vita alla mostra/mercato costituita da 10 sezioni tematiche:


TURISMO CONSAPEVOLE - Sezione speciale 2012

Associazioni, enti pubblici, imprese profit o non profit e altre realtà impegnate nell'organizzazione e nella promozione di un turismo rispettoso dell'ambiente, dei diritti dei popoli e dei lavoratori.

ABITARE GREEN

Arredamento eco-compatibile, equo e solidale; design per la sostenibilità e l'accessibilità; studi di progettazione sostenibile, autocostruzione, complementi d'arredo con materiali naturali o di riciclo, detersivi eco compatibili, aziende di raccolta dei rifiuti e di macchine e sistemi per la raccolta e il riciclo, bio-edilizia e bio-architettura, risparmio energetico, agevolazioni fiscali e finanziamenti etici, energia prodotta da fonti rinnovabili. Spazio Orti e giardini.

COMMERCIO EQUO e SOLIDALE

Empori e botteghe del mondo, produttori del Sud del mondo, associazioni di rappresentanza del commercio equo e solidale.

COSMESI NATURALE (novità 2012)

Prodotti per la bellezza, la cura del corpo e l'igiene personale.

CRITICAL FASHION

"Consumare moda critica" significa dedicare attenzione non solo allo stile e alle tendenze, ma anche e soprattutto alle caratteristiche etiche dei capi che si indossano; il vestire acquista sempre più un valore simbolico, diventa il tramite per un messaggio relativo ai nostri valori, alla nostra identità, al nostro stile di vita.

IL PIANETA DEI PICCOLI

Abbigliamento, arredamento, giochi, prodotti per l'igiene personale e per la cura del bambino.

MANGIA COME PARLI

Aziende agricole (produttori e trasformatori) e distributori biologici e biodinamici; realtà che difendono la biodiversità; produttori locali a "Km 0"; associazioni e istituzioni impegnate in progetti di educazione all'alimentazione e in difesa della sovranità alimentare, consorzi di tutela dei prodotti tipici.

MOBILITA' SOSTENIBILE

Associazioni, enti pubblici e imprese profit e non profit impegnate nella diffusione di strumenti di mobilità sostenibile: bicicletta, trasporto pubblico, car sharing, car pooling, apparecchi elettrici e a idrogeno.

PACE E PARTECIPAZIONE

Associazioni locali e nazionali, distretti e reti, campagne, gruppi informali, gruppi d'acquisto, associazioni per la pace e la nonviolenza, Ong, volontariato, banche del tempo, comunità di vita, associazioni di tutela dei consumatori (Salone dei Consumatori), sindacati

SERVIZI PER LA SOSTENIBILITA'

Servizi vantaggiosi e sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale.

SPAZIO NARRATIVA

Siti, periodici, case editrici, case di produzione cinematografica e discografica, gruppi, associazioni, cooperative, imprese impegnate nella produzione e/o distribuzione di progetti e prodotti culturali.

Orari & Info per i visitatori







6 commenti:

  1. Non sono tanto distante e ammetto che mi piacerebbe fare una scappata... mi piace l'iniziativa, di per se.
    Intanto, in bocca al lupo a te per la fiera!

    RispondiElimina
  2. Un grosso in bocca al lupo Marshall. Iniziativa molto interessante. ciaooo

    RispondiElimina
  3. Davvero un'iniziativa molto interessante! Complimenti e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi fa molto piacere conoscere un'italiana all'estero! Partecipo molto volentieri alla tua iniziativa, dammi solo un pò di tempo perchè con questa fiera sono iperincasinata!! A presto!

    RispondiElimina
  5. @Giada, Carla, Alessandra: grazie ragazze e per Giada se per caso decidi di venire fatti riconoscere!! Ciao a tutte.

    RispondiElimina
  6. Ormai la fiera è terminata e sono certa che la vostra presentazione di ueste idee tutte molto interessanti abbia avuto molto successo. Hai qualche fotografia dello stend?

    ciao Gabriella

    RispondiElimina