mercoledì 22 agosto 2012

'na tazzulella 'e cafè

Per le amanti del caffè rinunciare ad una buona tazza di questa profumata bevanda scura è cosa assai dificile, specie poi se è fatto con una deliziosa cialda che ci dona quel gusto unico come di una tazzina al bar: è così che il caffé ha perso la sua dimensione popolare, rappresentato dalla moka, per entrare nel mondo dei super profitti, rappresentato dalle capsule


Ed ecco l'invenzione di nestlè, il caffè domestico Nespresso in capsule, esclusivo ed elegante, che fornisce macchine e capsule che funzionano solo insieme, il "killer" del settore del macinato. Solo in Italia la multinazionale ha venduto 350 mila macchine. E figuratevi quante capsule!


Non tutti sanno però che le tanto care cialde di caffè presentano tuttora un grande ed irrisolto problema in termini di smaltimento. Le cialde di caffè finiscono infatti nella raccolta indifferenziata, perdendo così una occasione di riciclo che di fatto ad oggi non esiste e che risulta oggettivamente difficile.
E d'altronde, quando si punta ad una pubblicità imperniata sull'esclusivo e l'elegante volete che ci si interessi di quanto si inquini e di quanta Co2 si immette nell'atmosfera? Son cavoli vostri! 




Molto ci sarebbe da dire sul design industriale poco sostenibile e poco attento ai materiali usati e al loro smaltimento. Ogni anno in Italia si consumano 1 miliardo di capsule da caffè usa e getta (il 10% di quante ne vengono consumate nel mondo) per realizzare un kg di capsule di caffè usa e getta occorrono 4 kg di acqua, 2 kg di petrolio e 22 Kw di energia elettrica.
Al momento la direttiva europea non riconosce la capsule per il caffè come riciclabili perciò, anche se sono fatte in plastica con pellicola d'alluminio, non possono essere smaltite nella raccolta differenziata.
Però, va detto che in generale nessuna capsula è amica dell'ambiente: si producono molti rifiuti in un tempo breve. 

Il primo passo è riprogettare le capsule di caffè usa e getta per risolvere il problema del loro smaltimento, non essendo riciclabili.

Il Comune di Capannori è uno dei tre Comuni italiani, insieme al comune di Portici e a un terzo di prossima individuazione, a far parte del progetto pilota per l’implementazione di modelli di recupero e selezione delle capsule esauste di caffè finalizzati al loro riutilizzo. Progetto che sarà realizzato dall’Università Federico II di Napoli in collaborazione con l’Aiipa (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari). 
Inutile dire che per l'ambiente la scelta migliore è la moka con il caffè sfuso o una macchina espresso senza capsule, come la mia, certamente meno esclusiva ed elegante, ma sicuramente più ecologica!



  

12 commenti:

  1. Concordo con te...odio le capsule...e quando le mie nipoti mi hanno regalato la macchina del caffè a capsule, ho avuto una specie di sofferenza interna.
    Morale: per ora ho consumato solo una decina di capsule in 8 mesi. Sono brava vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Carla! Nel frattempo ho lasciato un avviso a tutte le amiche che usano le capsule di tenermi da parte quelle usate. Troverò pure il modo di riutilizzarle!

      Elimina
  2. Mi sento un pochino in colpa.Ho la caffettiera tradizionale relalatami da mia figlia Giada,ma spesso e volentieri,per certificata incapacità a tutto ciò che è utilizzo degli strumenti di cucina,utilizzo le cialde.
    Non mi ero mai,finora,posto il problema.

    RispondiElimina
  3. Certo che con le capsule usate ho visto che alcune realizzano della simpatica bigiotteria, ma ancor meglio sarebbe eliminare il problema alla radice...Non sapevo che non potevano essere smaltite nella differenziata, ad esempio, e neanche quanto costassero in termini energetici. Io in casa non ho la macchinetta a capsule, nè ho mai sentito il bisogno di comprarla. Quando vado al bar prendo l'orzo e non ho però idea se usino le cialde o le capsule...Grazie di tutte queste informazioni Marshall, il progetto pilota dei tre comuni è interessante. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ho ricevuto anch'io la macchina Nespresso in regalo. Sono passata dalla colazione al bar a quella fatta in casa: bevo un caffè doppio al mattino e uno nel pomeriggio. Un utilizzo medio e più pratico, oltre che risparmioso perchè mi costa meno rispetto a quello del bar.
    In tutti i negozi Nespresso si effettua la raccolta delle cialde usate; con questa raccolta riescono a risparmiare fino al 95% dell'energia che sarebbe necessaria per produrle da nuove.
    Si possono svuotare del caffè (da mettere nel contenitore dell'umido). Per il riciclo dell'alluminio occorre informarsi nel proprio comune: ci sono centri che raccolgono anche quelli di piccole dimensioni come le capsule e i coperchi dello yogurt....
    Sarebbe meglio non utilizzarle ma se ci si impegna un po' è possibile riciclarle...
    Inoltre dal punto di vista medico la presenza di caffeina in una tazza di caffè fatto con la moka è notevolmente più alta di quella del bar.
    Ciao !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,è vero che nel caffè della moka c'è più caffeina che nell'espresso, ma basta non abusarne e nessuno dei due ci farà male!
      Quanto allo smaltimento delle capsule nespresso il vero problema nasce dal fatto che molta gente non si scomoda ad andare nei centri di raccolta e smaltisce in casa, nell'indifferenziata. Inoltre altri tipi di capsule hanno materiali compositi o accoppiati che rendono difficile la separazione. Sono però dell'idea che meno confezioni e imballaggi vengono immessi sul mercato e meglio è; e se proprio ci devono essere, meglio sarebbe se fossero prodotti con materie prime riciclate, riciclabili e facilmente smaltibili.

      Elimina
  5. Ciao carissima, io sono una di quelle che "vanno" ancora con la moka..i miei figli volevano in effetti convertirmi alla macchina ma..io mi trovo bene così! Ne ho di diverse capacità: da 1-2-3-6 tazze + una apposta per l'orzo, e pensa che alcune hanno + di trent'anni e funzionano perfettamente! Basta lavarle accuratamente ogni volta senza detersivi e riporle perfettamente asciutte mettendo all'interno una zolletta di zucchero, così non prendono l'odore di vecchio o di metallo. Poi ogni tanto si cambia la guarnizione e, se occorre anche il filtro e/o la valvola. Nei negozi della Bialetti trovo tutti i ricambi..Anche per il caffè cerco quello che preferisco e con il miglior rapporto qualità/prezzo: l'ideale è quello in grani da macinare al momento e acquistato alla torrefazione. Si conserva a lungo in frigorifero e in barattoli ermetici.
    Ogni tanto in giro mi capita di andare al bar..ci credi che a volte preferisco il "mio"?! Sarà questione di abitudine certo ma, a volte, usano miscele "forti" ma scadenti..perchè di caffe ce ne sono tantissimi e di vari prezzi!! Tralascio l'argomento delle capsule perché l'hai spiegato benissimo..i fondi di caffè invece sono riutilizzabili in casa per tanti scopi oppure facilmente smaltibili bell'umido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sulla famosa tazzina del bar ci sarebbe molto da dire in quanto a gusto....capita anche a me di bere certi caffè che definire sgradevoli è poco! Hai ragione, meglio, molto meglio quello di casa, almeno sappiamo cosa beviamo!

      Elimina
  6. Lo sapevo che le capsule non potevano essere riciclate perchè mi sono informata in ogni dove....mi sembrava impossibile!

    RispondiElimina
  7. io non bevo caffè se non nei casi eccezionali (prima erano gli esami, adesso notti insonni da figlio) quindi non sento tutta 'sta gran differenza tra il mio caffè scalcinato e quello delle capsule... comunque concordo su tutta la linea... credo che non solo il caffè ma tutta, TUTTA la produzione industriale andrebbe ricalibrata nel senso di "come posso inquinare meno, a livello di produzione, di trasporto e di smaltimento? come posso ridurre gli imballaggi?" o lo fai perchè sei sensibile al tema, oppure dovrebbero essere i governi a fartelo fare, imponendoti pesantisse eco-tax, cioè tasse che incorporino il costo che servirebbe per risistemare l'ambiente dopo che l'hai inquinato col tuo processo produttivo (si vede che la mia tesina di laurea era sulla monnezza?? :-P )
    comunque, una speranza anche per le capsule del caffè: quest'estate ho fatto un mercatino e c'erano delle ragazze che facevano gioielli con le cialde del caffè usate... e gli sono andati benissimo!! :-D

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il tuo blog! Per ora mi unisco, poi passero' con calma a leggere.
    A presto,
    Paola

    RispondiElimina
  9. Esiste una linea produttiva 100% Made in Italy garantita e certificata di Capsule e Cialde Ricaricabili che ovvia il problema dello smaltimento e degli altissimi costi ambientali alla fonte: www.ecocapsula.com

    RispondiElimina