sabato 13 ottobre 2012

Harry Potter e il portafoto




Non ho ancora postato i lavoretti che quest'anno abbiamo svolto con i bambini dell'oratorio feriale, le mie colleghe mi sgrideranno! Come ho già avuto modo di dire, unitamente ad altre mamme e nonne, ormai da molti anni ci organizziamo per intrattenere i bambini con dei laboratori creativi per tutta la durata dell'oratorio feriale; ogni anno ci dobbiamo spremere le meningi per trovare nuove idee e nuovi spunti, l'oggetto deve essere carino ma anche utile per i ragazzi, deve avere un costo contenuto...... ma non basta, i lavori devono essere adeguati alla manualità dei bambini. E qui sta la difficoltà, perchè la fascia d'eta varia dai sei ai quattordici anni, in pratica elementari e medie; ovviamente la manualità di un bimbo di sei anni è molto diversa da un ragazzino di tredici. In genere li dividiamo in tre fasce: i piccoli (I e II elementare) i medi (secondo ciclo elementari) e i più grandi (medie) e per ogni fascia prepariamo un lavoro a tema. 
Il tema viene deciso dall'oratorio e quello di quest'anno era Harry Potter!
Ammetto che in un primo momento siamo rimaste spiazzate, ci siamo dette "ma che facciamo? una scopa volante, una bacchetta magica, un paio di occhialini.....mumble, mumble", ma poi, a furia di mumblare, qualche idea ha cominciato a prendere corpo.
Questo è il progetto che abbiamo realizzato con il secondo ciclo delle elementari e con le medie: 
è un portafoto ispirato al maghetto più famoso di tutti i tempi!

  Ed ora una carrellata di foto dei lavori.............




Le civette......



Il libro


Le foto appese con le mollettine


Le guglie di Hogwarts



Alcuni dei ragazzi al lavoro


......e i loro bellissimi portafoto terminati!



.....e questa è la bacchetta magica che dobbiamo avere a portata di mano tutti gli anni per riuscire a star dietro a tutti i bambini!!



8 commenti:

  1. Anch'io d'estate con alcune mamme organizziamo dei laboratori creativi e come te dobbiamo trovare qualcosa di carino, interessante e non costoso.Complimenti per il porta foto molto carino.Ciao,buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. ciao
    ma quanto è bello. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. La creatività dei bambini con un pò d'aiuto
    riese a fare cose meravigliose
    complimenti Marshall,
    buona domenica

    Tiziano.

    RispondiElimina
  4. Ciao Marshall, che bellissima idea! Tanti complimenti per la tua attività con bambini e ragazzi, so quanto è difficile riuscire a coinvolgere ed interessare tutti quanti..ma alla fine saranno stati contentii della propria realizzazione, un abbraccio e buona domenica!!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. sono bellissimi!!! :-) che invidia!! io adoooooro harry potter!!

    RispondiElimina
  6. Sei bravissima, Marshall!
    Ciao e un abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina
  7. E' bellissimo!!! Il blu non stanca mai ed è ricchissimo di particolari!

    RispondiElimina